Parete nord-ovest del Civetta



GRIGNA MERIDIONALE 2184m
TORRIONE DEL CINQUANTENARIO 1743m - VIA GANDIN

LUNGHEZZA: 130m circa di sviluppo, 4 lunghezze
DIFFICOLTA': VI- e A0
ESPOSIZIONE: sud
MATERIALE CONSIGLIATO: rinvii, qualche friends e cordini per le clessidre
TIPO DI ROCCIA: ottimo calcare
APRITORI: Giovanni Gandin, Renzo Galbiati, Vittorio Gerli 27 giugno 1932
NOTA BENE: bella via su roccia ottima, sempre molto esposta ed aerea, per l’epoca in cui è stata aperta si tratta di una vera e propria impresa alpina.
PERIODO CONSIGLIATO: da maggio a settembre
ACCESSO STRADALE: da Milano si raggiunge la città di Lecco e si seguono le indicazioni per la Valsassina, una volta a Ballabio salire ai Pian dei Resinelli poi per la localita le Foppe.
AVVICINAMENTO: dalla via le Foppe, seguire le indicazioni per il rif. Rosalba sino a quando si è circa alla stessa altezza della base del torrione, uscire dal sentiero e traversare su prati ripidi sino alla base (1h/1.15h)
ATTACCO: sulla direttiva della spaccatura del primo tiro, presso uno spiazzo erboso, vedi schizzo

RELAZIONE:
L1 - Salire il diedro/fessura, entrando poi in una spaccatura che termina in una zona più adagiata con buone prese, obliquando verso destra si arriva in sosta. (45m, qualche chiodo e resinato, sosta a resinati, VI-)

L2 - Superare sulla destra la pancia, quindi una placca e poi una fessura rovescia che conduce ad una sosta, saltarla e proseguire per il muro ben ammanigliato e ricco di clessidre sino alla sosta successiva. (35m, numerosi resinati e chiodi, sosta a resinati, A0 sino alla prima sosta poi V)

L3 - Traversare a sinistra qualche metro ed entrare nella fessura diedro che si risale sino ad un chiodone, dal quale si traversa a destra sino alla sosta. (30m, qualche chiodo e 2 resinati, V+)

L4 - Ci sono due possibilità: noi abbiamo salito la pancia e siamo usciti direttamente in cima (35m, qualche resinato, sosta su resinati, VII-), è anche possibile traversare molto a destra ed uscire sulla via normale (IV).

DISCESA: in doppia sulla via.

FOTO DELLA VIA

SCHIZZO DELLA VIA

 Schizzo via Gandin

Condividi
Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it