Parete nord-ovest del Civetta



PICCO LUIGI AMEDEO 2800m - VIA TALDO NUSDEO

LUNGHEZZA: 470m circa di sviluppo, circa 13 lunghezze
DIFFICOLTA': VIII- o A2, VI obbligato
ESPOSIZIONE: sud-est
MATERIALE CONSIGLIATO: rinvii, serie completa di friends anche grandi e nuts, eventualmente martello e chiodi.
TIPO DI ROCCIA: granito strepitoso
APRITORI: N.Nusdeo-V.Taldo 1/2 giugno 1959
NOTA BENE: via sostenuta su roccia stupenda, richiede un buon allenamento perchè molti passaggi sono atletici, inoltre la chiodatura è scarsa, solo la parte alta risulta ben attrezzata. Come ho già detto la roccia è favolosa, ma purtroppo il tiro del "naso" l'abbiamo trovato lavato nonostante la via sia stata ripetuta nel famoso 2003 (anno di grande siccità e caldo).
NB: dopo aver superato la grotta la ritirata diventa complessa.
PERIODO CONSIGLIATO: da giugno a settembre
ACCESSO STRADALE: da Milano si raggiunge la città di Lecco, si imbocca la Lecco-Colico (SP36) e al suo termine si seguono le indicazioni Valtellina. Seguire per Sondrio, prima della città, all'altezza di Ardenno si svolta a sinistra e si segue per la Val Masino. Raggiunto l'abitato di S. Martino si seguono le indicazioni per la val di Mello.
AVVICINAMENTO: si percorre buona parte della val di Mello lasciando sulla sinistra la val di Zocca (con le indicazioni per il rifugio Allievi) prima di arrivare al termine della valle si inizia a salite per la val Torrone, inizialmente con ampie curve poi via via per sentiero sempre più ripido e poco marcato (faticoso) fin sotto il Picco Luigi Amedeo. Possibile pernottare al bivacco Manzi, situato a circa 30 min dall'attacco della via, indicazioni una volta incrociato il sentiero Roma, ma comunque è ben visibile.
ATTACCO: circa 50m a destra della verticale del "naso" (evidente tetto a forma di naso, situato al terzo tiro della via).
DISCESA: qualche doppia da 50m sul versante sud-ovest depositano nei pressi del passo di Val Torrone, da cui si ritorna per sentiero attrezzato alla base della parete sud-est.

FOTO DELLA VIA


Condividi
Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it