Parete nord-ovest del Civetta



VALLON DE LA MOULETTE - PETITE POIRE 2800m
VIA L'APOCALYPSE SELON SÈBASTIEN

LUNGHEZZA: circa 400/450m di sviluppo, 12 lunghezze
DIFFICOLTA': 5c
ESPOSIZIONE: sud-ovest
MATERIALE CONSIGLIATO: rinvii
TIPO DI ROCCIA: calcare
APRITORI: Nicolas Faure 2001
NOTA BENE: la via è parecchio brutta perchè discontinua e alla ricerca delle difficoltà, anche perchè se non fosse così ci sarebbe ben poco da scalare. In compenso l'ambiente è stupendo e poco frequentato. La chiodatura è ottima e a spit sia alle soste che sui tiri.
PERIODO CONSIGLIATO: estate
ACCESSO STRADALE: raggiunta la città di Briançon si prosegue in direzione del colle du Lautaret 2058m, dopo circa 2km si raggiunge una rotonda dalla quale si svolta per il paese di St. Chaffrey. Superato il centro paese, proseguendo sempre dritto, si arriva alla svolta per il Col du Granon (indicazioni presenti). Seguendo la ripida e stretta strada che porta al colle, poco prima di questo, si svolta verso sinistra su una strada sterrata con indicazioni per il rifugio Buffèere. Continuare a seguire la strada, sempre sterrata, sino al Col di Buffèere.
NB: al momento della nostra ripetizione la strada era in ottime condizioni in quanto non necessitava l'utilizzo di un veicolo 4x4. Essendo un percorso stradale di alta montagna, sicuramente è mutevole e quindi da valutare di volta in volta.
AVVICINAMENTO: dal parcheggio, pochi metri prima del Col du Bufèere, si imbocca il sentiero che con numerosi sali e scendi costeggia il versante sud della Tète Noire 2917m sino ad entrare nel Vallon de la Moulette (1h00/1h30 min.)
ATTACCO: alla base di un evidente camino
RELAZIONE: seguire gli spit
DISCESA: rimanendo legati dalla vetta si segue una facile e breve cresta (10m), sino ad un colletto da dove una facile rampa in discesa (20m) di II grado conduce al sentiero di discesa, numerosi ometti. Una volta sul sentiero ci sono due possibilità:
la prima è di tornare alla base dal canale detritico alla destra della parete, soluzione sconsigliata;
la seconda è di ricongiungersi al sentiero di avvicinamento tramite una traccia che scende nel vallone prima di quello de la Moulette.

FOTO DELLA VIA


Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it