Parete nord-ovest del Civetta



MONTE CIMO - VIA INSTABILITA' EMOTIVE

LUNGHEZZA: 200m circa di sviluppo
DIFFICOLTA': 6b (la via è quasi tutta azzerabile)
ESPOSIZIONE: sud-est
MATERIALE CONSIGLIATO: rinvii
TIPO DI ROCCIA: ottimo calcare dal colore grigio e giallo
APRITORI: non conosciuti
NOTA BENE: bellissima via su roccia stupenda e chiodatura super sicura, un pò esagerata la quantità di piastrine in loco. Se si è veloci è possibile fare 2 vie in una giornata.
PERIODO CONSIGLIATO: inverno (eventualmente mezze stagioni se non è troppo caldo)
ACCESSO STRADALE: una volta raggiunta Affi si seguono le indicazioni per Caprino Veronese ed in seguito per il paese di Spiazzi che non sempre è ben segnalato, comunque dirigendovi verso nord-ovest non sbaglierete. Poco prima di Spiazzi è presente sulla destra il Ristorante “la Baita” e subito dopo una strada che scende in direzione di Porcino - Broieschi, dopo circa 500m si incontra sulla sinistra un comodo spiazzo per parcheggiare a ridosso della strada.
AVVICINAMENTO: una volta parcheggiato si prosegue sulla strada per altri 200m sino ad un altro spiazzo a ridosso della strada dove la presenza di un masso con 3 bolli rossi di vernice sbiadita indicano la partenza della traccia in discesa che in breve arriva presso una radura. Sulla sinistra del prato parte un largo sentiero/strada forestale che con bolli giallo/rossi conduce verso la parete, ad un bivio seguire in discesa le indicazioni per C. Presina sino a raggiungere la parete. Traversare tutta la parete sin oltre un marcato spigolo.
ATTACCO: la via attacca una cinquantina di metri oltre lo spigolo (scritta “instabilità” sbiadita). Vedi foto del primo tiro
RELAZIONE: seguire i numerosi spit.
DISCESA: si sale nel bosco seguendo i numerosi ometti, dirigendosi in direzione opposta alla parete si segue un sentiero in leggera discesa che dopo poco permette di intravedere la statale per Spiazzi, quindi in breve a questa nei pressi del Ristorante “La Baita”.

FOTO DELLA VIA


Condividi
Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it