Parete nord-ovest del Civetta



PRECIPIZIO DEGLI ASTEROIDI - VIA OCEANO IRRAZIONALE

LUNGHEZZA: 500m circa di sviluppo, 13 lunghezze
DIFFICOLTA': VII (VI+ obbligato)
ESPOSIZIONE: sud
MATERIALE CONSIGLIATO: rinvii, serie completa di friends doppiando il 4 e se possibile portare anche un 5
TIPO DI ROCCIA: granito
APRITORI: Ivan Guerini - Mario Villa 2 Luglio 1975
NOTA BENE: via bellissima prevalentemente in fessura, nel complesso l'impegno è comunque alto, sia per l'avvicinamento, la lunghezza della via ed il numero elevato di doppie per rientrare. La roccia è stupenda come l'arrampicata, ottimamente proteggibile, il divertimento è assicurato.
PERIODO CONSIGLIATO: mezze stagioni
ACCESSO STRADALE: da Milano si raggiunge la città di Lecco, si imbocca la Lecco-Colico (SP36) e al suo termine si seguono le indicazioni Valtellina. Seguire per Sondrio, prima della città, all'altezza di Ardenno si svolta a sinistra e si segue per la Val Masino. Raggiunto l'abitato di S. Martino si seguono le indicazioni per la Val di Mello.
AVVICINAMENTO: prima dell'osteria "il gatto rosso" si inizia a salire costeggiando sulla destra il letto del torrente in direzione del Precipizio, una volta arrivati contro le pareti dell'Altare si supera il torrente e si inizia a salire un' esile traccia. Continuando a seguire il sentiero si alternano passaggi attrezzati a tratti di sentiero ripido sino alla cengia alla base del Precipizio. (1.00 / 1.30 dall'Osteria il gatto rosso)
ATTACCO: alla base di un camino con una lama staccata, nella sommità della cengia.
DISCESA: dal Precipizio degli Asteroidi si scende in doppia sulla via "anche per oggi non si vola". Una volta arrivati alla cengia alla base della parete, si può decidere di scendere a piedi, soluzione lunga e faticosa o in doppia sulla via "piedi di piombo", soluzione veloce e consigliata.

FOTO DELLA VIA


Condividi
Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it