Parete nord-ovest del Civetta



PARETE DEL LYS 1900m - VIA DURA SILEX SED LEX

LUNGHEZZA: 390m di sviluppo, 13 lunghezze
DIFFICOLTA': 6a+/A0 (5c obbligato)
ESPOSIZIONE: sud-est
MATERIALE CONSIGLIATO: 15 rinvii
TIPO DI ROCCIA: ottimo calcare
APRITORI: JM Cambon 2007
NOTA BENE: sicuramente meritevole di una ripetizione, la roccia è di ottima qualità anche se il quarto tiro è un pò sporco dal muschio secco che a guardarlo non invoglia molto…… ma in realtà non da fastidio. Il resto della via è su roccia ruvida e lavorata, peccato che l'itinerario non sia molto estetico anche a causa di 2 cenge che interrompono l'arrampicata. Il sopraggiungere di un forte acquazzone ci ha fatto scegliere per la discesa a piedi, visto che nella guida di Cambon è contemplata questa possibilità, purtroppo non è segnalata ne da ometti di pietra, ne da tracce di sentiero. Abbiamo impiegato 1h 40 min a rientrare alla macchina, compiendo un lungo giro ad anello che, passando per il colle di Tramouillon (2250m circa), prende il sentiero per la cabane de Tramouillon. Il mio consiglio è quello di scendere in doppia, è sicuramente più veloce.
PERIODO CONSIGLIATO: mezze stagioni, occasionalmente anche l'estate
ACCESSO STRADALE: raggiunta la città di Briançon si prosegue in direzione Gap, oltrepassato il paese di Argentière La Bessèe si trovano sulla destra le indicazioni per il paese di Champcella, seguirle sino a raggiungere il paese, dal quale si trovano sulla destra le indicazioni per il paesetto di Ponteil, continuando ci si addentra nel vallone di Tramouillon e la strada diventa sterrata, si parcheggia nei pressi di un tornante davanti alla parete, prima di arrivare alla Cabane de Tramouillon.
AVVICINAMENTO: attraversare il ponte e seguire un comodo sentiero che in pochi minuti porta sotto la parete sud-est (15 minuti dall'auto).
ATTACCO: nella parte destra della parete in comune con numerose altre vie a spit, seconda linea di fix partendo da destra.

RELAZIONE:
L1 - Verticalmente fin sotto uno strapiombo. (20m, spit, 5c)

L2 - Traversare a destra. (20m, spit, 5c)

L3 - Obliquare a destra su roccia molto bella, superare uno strapiombino quindi in breve alla sosta. (40m, spit, 6a+/A0)

L4 - Salire a destra, quindi traversare lungamente a sinistra su roccia ottima, ma parecchio sporca di lichene secco, non particolarmente fastidioso, quindi proseguire verticalmente alla sosta con anello di calata. (40m, spit, 5c)

L5 - Salire un facile e breve speroncino sino alla prima cengia. (20m, spit, 4a)

L6 - Scendere a sinistra nella vegetazione aiutandosi con i numerosi fix, sino alla base del grande diedro che incide tutta la parete. (20m, spit, camminare)

L7 - Verticalmente sulla faccia destra del grande diedro sino alla sosta con anello di calata posta poco prima di una terrazza. (50m, spit, 5c)

L8 - Ancora verticalmente seguendo i numerosi spit su roccia molto lavorata sino a sostare poco prima di una zona con rocce abbattute. (50m, spit, 6a/A0)

L9 - Proseguire per rocce semplici, un pò sporche di vegetazione, sino alla seconda cengia, quindi traversare abbassandosi a sinistra sin sotto il risalto finale. (30m, spit, camminare)

L10 - Alzarsi a sinistra della sosta nella vegetazione sino ad incontrare un primo spit, quindi salire sulla roccia sino ad arrivare ad una bellissima fessura che in breve porta alla sosta. (25m, spit, 5b)

L11 - Salire la bellissima placca con arrampicata tecnica e di movimento su roccia bellissima quindi, con un ultimo breve tratto in diedro, balzare su una terrazza con sosta. (30m, spit, 6a+/A0)

L12 - A sinistra nel diedro-camino strapiombante sino a pochi metri dall'uscita. (15m, spit, A0)

L13 - Traversare a sinistra su ottima cengia con qualche blocco instabile, prendere l'ultima rampa (molto sporca di vegetazione) che in breve porta al bellissimo bosco sommitale.

DISCESA: in doppia lungo le numerose soste attrezzate per le calate (soluzione non testata). Salire nel bosco per circa 200m di dislivello sino ad una cresta con grosso ometto in pietra, abbassarsi al colle di Tramouillon (2250m circa) da dove parte un comodo sentiero che in breve raggiunge la cabane de Tramouillon e per comoda strada forestale si raggiunge la macchina. (1.40h circa dall'uscita della via).

FOTO DELLA VIA

SCHIZZO DELLA VIA

Schizzo via Dura Silex Sed Lex

Condividi
Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it