Parete nord-ovest del Civetta



MONTE DESTRERA 2596m - VIA LOCATELLI

LUNGHEZZA: 300m circa di sviluppo
DIFFICOLTA': VI (V+ obbligatorio)
ESPOSIZIONE: ovest
MATERIALE CONSIGLIATO: rinvii, serie completa di friends fino al 3, serie di nuts, eventualmente martello e chiodi
TIPO DI ROCCIA: granito
APRITORI: F.Locatelli - G.C. Alberto 19 Ottobre 1969
NOTA BENE: via bella su roccia ottima, grazie al lungo avvicinamento non troverete affollamento sulle vie del Destrera. Entrambi gli avvicinamenti sono lunghi e faticosi, gli ho percorsi entrambi e vi consiglierei quello da S. Giacomo perchè percorre un angolo nascosto del parco che difficilmente rivedrete se non per ripetere vie sul Destrera.
PERIODO CONSIGLIATO: da giugno a settembre
ACCESSO STRADALE: da Milano prendere la Milano-Torino, quindi cambiare autostrada ed immettersi sulla Torino-Aosta ed uscire ad Ivrea. Seguire le indicazioni per Cuorgnè, poi per Ceresole Reale (indicazioni presenti ancora prima della cittadina di Cuorgnè) all'abitato di Rosone parte una stradina che con un lungo percorso porta alla diga di Teleccio 1920m.
AVVICINAMENTO: ci sono due possibilità per raggiungere il bivacco Pocchiola Meneghello 2440m. La prima soluzione parte dalla diga di Teleccio, passa per il rifugio Pontese, quindi raggiunge la bocchetta di Valsoera 2683 e scendere al lago di Valsoera, quindi in breve al bivacco (3.30/4.00 ore dalla diga di Teleccio). La seconda possibilità è quella di salire da S. Giacomo, piccolo paesino che si trova lungo la strada per la diga di Teleccio, con un sentiero lungo e faticoso (5.00 ore da S. Giacomo). Dal bivacco Pocchiola Meneghello, si scende in direzione della parete e per pietraie, con breve tratto in salita, si raggiunge la parete (30 min. dal bivacco).
ATTACCO: si attacca a sinistra del centro della parete, in un caratteristico diedro inclinato con evidente fessura.
DISCESA: a piedi lungo la facile via normale.

FOTO DELLA VIA


Condividi
Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it