Parete nord-ovest del Civetta



GRANDE CIR 2592m - VIA CAMERON

LUNGHEZZA: 180m circa di sviluppo
DIFFICOLTA': V+/VI-
ESPOSIZIONE: sud
MATERIALE CONSIGLIATO: rinvii, una serie di friends fino al 4 BD, cordini per le clessidre
TIPO DI ROCCIA: dolomia di buona qualità
APRITORI: ignoti
NOTA BENE: bella via che si svolge prevalentemente in camino, su roccia buona; la chiodatura è ottima alle soste, ma un pò scarsa lungo i tiri che comunque risultano ben integrabili. Può tornare utile il friends del 4 BD per il camino del primo tiro, non essenziale, noi siamo riusciti senza.
PERIODO CONSIGLIATO: estate
ACCESSO STRADALE: raggiungere il passo Gardena, dalla val di Fassa o dalla val Gardena, parcheggiare in uno degli ampi spiazzi del passo ove possibile.
Attenzione: in estate, se si dovesse arrivare tardi, è facile non trovare parcheggio, quindi sarete costretti a parcheggiare un pò più lontano dal passo e di conseguenza ad aumentare l'avvicinamento.
AVVICINAMENTO: dirigersi verso il Grande Cir su strada dapprima asfaltata poi sterrata, infine per uno dei tanti sentieri che passano sui prati in direzione del canale detritico posto sotto la parete sud, a sinistra di questo è evidente la fessura/camino verso la quale ci si dirige. (25 minuti dal passo)
ATTACCO: alla base dell'evidente fessura/camino che incide la parete.

RELAZIONE:
L1 - Salire il camino sin sotto un sasso, superarlo e sostare oltre questo su comodo terrazzo. (35m, 1 ch. + 2 cunei di legno, sosta su chiodi, V+)

L2 - Salire la paretina antistante la sosta, passando per una bella fessura sino al terrazzone soprastante. (25m, nessun ch., sosta su ch. IV+)

L3 - Salire la bella placca a buchi sopra alla sosta, superando alcuni bei passaggi talora fisici. (35m, numerosi chiodi e clessidre, sosta su clessidra, V+/VI-)

L4 - Salire il bellissimo camino sovrastante sino alla sosta, posta poco a destra di una nicchia (30m, qualche chiodo, sosta su un chiodo e una clessidra, IV+)

L5 - Proseguire per la serie di camini che conducono sul cengione al termine della via. (55m, qualche chiodo, sosta su clessidra, V)

DISCESA: dalla cengia si traversa verso sinistra (faccia a monte) sino ad immettersi con la facile via normale che, con comodo sentiero e facili tratti attrezzati con cavo metallico, conduce al Passo Gardena.

FOTO DELLA VIA

SCHIZZO DELLA VIA

Schizzo Via Cameron

Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it