Parete nord-ovest del Civetta



CAMPANILE BASSO 2883m - SPIGOLO FOX

LUNGHEZZA: 180 di sviluppo, 5 lunghezze + 100m della via normale
DIFFICOLTA': VI
ESPOSIZIONE: est
MATERIALE CONSIGLIATO: rinvii, serie completa di friends, eventualmente martello e chiodi.
TIPO DI ROCCIA: ottimo calcare del Brenta
APRITORI: Pino Fox - Luigi Golser, 7 Agosto 1937
NOTA BENE: via bellissima e sostenuta, peccato sia cosi breve, è comunque possibile concatenarla con vie sullo spallone, ne verrà fuori una combinazione di grande impegno e soddisfazione. La via è chiodata dove serve, nella parte finale ci sono varie soluzioni di uscita.
PERIODO CONSIGLIATO: estate
ACCESSO STRADALE: dall'autostrada A4 si esce a Brescia Est, per superstrada si procede verso est fino ad immettersi sulla ss 45 bis in direzione Salò, senza arrivare a questa si entra in val Sabbia e si passa per Vestone, il lago d'Idro e si arriva a Tione di Trento. Si segue per Pinzolo e Madonna di Campiglio sino in centro al paese. Si seguono le indicazioni per il rifugio Vallesinella 1513m (strada a pagamento nei periodi estivi), arrivati al parcheggio si lascia l'auto.
AVVICINAMENTO: dal Vallesinella 1513m per ottimo sentiero si arriva al rifugio Brentei 2182m (1.30 ore). Si segue il sentiero per il rifugio Tosa e prima della bocchetta di Brenta si seguono le indicazioni per le bocchette centrali, numerosi tratti attrezzati ed esposti. Arrivati all'intaglio tra Campanile Basso e la Brenta Alta ci si abbassa nel canale ovest e attraversando per facili roccette si perviene in breve sulle ampie terrazze di attacco della via normale.
ATTACCO: si attacca subito dopo i due tiri della via normale in prossimità dello spigolo.
DISCESA: dalla via normale. Dalla vetta con due calate si arriva sulla cengia circolare (il viale), la si percorre sin sotto la parete est, dove c'è una calata di 60m che deposita qualche metro sopra un'altra cengia, si disarrampica per qualche metro (II+), si percorre la cengia in direzione sud (destra faccia a valle) sino ad un'altra calata. Con qualche doppia si perviene nei pressi dell'attacco, quindi al colletto che separa la Brenta Alta dal Campanile Basso e con la ferrata in direzione del rif. Tosa si ritorna al Brentei.

FOTO DELLA VIA

SCHIZZO DELLA VIA

schizzo spigolo Fox

Condividi
Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it