Parete nord-ovest del Civetta



PUNTA ALLIEVI 3121m - VIA ERBA FUMAGALLI

LUNGHEZZA: 300m circa di sviluppo, 8 lunghezze
DIFFICOLTA': VI+
ESPOSIZIONE: sud
MATERIALE CONSIGLIATO: rinvii, serie completa di friends e nuts
TIPO DI ROCCIA: granito
APRITORI: A. Erba - A. Fumagalli il 28 luglio 1973
NOTA BENE: è proprio vero che questa salita è la perla della Val di Zoca, un peccato che sia cosi breve, solo otto lunghezze, ma si sa le cose belle durano poco. L'arrampicata è molto varia, infatti si salgono lame, fessure, camini, diedri, placche, posso solo dirvi di andare a ripetere questa meraviglia. Ad inizio stagione potrebbero essere utili dei ramponcini per andare all'attacco.
PERIODO CONSIGLIATO: da giugno a settembre
ACCESSO STRADALE: Da Milano si raggiunge la città di Lecco, si imbocca la Lecco-Colico (SP36) e al suo termine si seguono le indicazioni Valtellina. Seguire per Sondrio, prima della città, all'altezza di Ardenno si svolta a sinistra e si segue per la Val Masino. Raggiunto l'abitato di S. Martino si seguono le indicazioni per la Val di Mello.
AVVICINAMENTO: si percorre buona parte della Val di Mello sino a quando sulla sinistra si incontrano le indicazioni per il rifugio Allievi. Si segue il sentiero ed arrivati all'Allievi si continua sul sentiero Roma in direzione del bivacco Manzi e dopo pochi minuti si devia a sinistra. Si risalgono i prati e le morene in direzione del vallone tra la punta Allievi e la punta Rasica, sino al suo termine. Si risale il canale posto la P.ta Allievi e la P.ta Quota per circa 100m (passaggi di II), quindi si traversa a sinistra fino a pervenire sulla cengia d'attacco. (1.00/1.30 dal rifugio Allievi)
ATTACCO: nei pressi di una rampa ascendente verso destra in una zona di tetti, ometto.
DISCESA: seguendo tracce di sentiero ed ometti si raggiunge l'intaglio che permette di scendere (passi di I), si continua per tracce e sentiero ripido sino ai prati nei pressi del rif. Allievi.

FOTO DELLA VIA


Condividi


Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it