Valtellina



MONTE LAGO 2354m

LUNGHEZZA: 1200m
DIFFICOLTA': MSA
ESPOSIZIONE: varie, prevalentemente sud-ovest
MATERIALE CONSIGLIATO: normale dotazione scialpinistica, eventualmente ramponi
NOTA BENE: bella gita e bella cima, consigliabile quando c'è un buon innevamento. Scendere dal percorso di salita può risultare noioso a causa del lungo traverso, l'alternativa di discesa è ottima ma attenzione a non incasinarvi nel bosco.
PERIODO CONSIGLIATO: da dicembre a marzo
ACCESSO STRADALE: raggiungere la Valtellina tramite la statale Lecco-Colico, raggiungere Morbegno e percorrere la strada di Albaredo sino a raggiungerlo. Proseguire per il passo S. Marco, salendo fino ad un bivio dove parte una stradicciola nel bosco, che porta alla località Corte Grande, (prima del cartello La Bianca) possibilità di parcheggio.
RELAZIONE: seguire un breve tratto della strada con indicazioni per il bivacco Legui e l'alpe Piazza, quindi si imbocca una mulattiera sulla destra e si sale passando per alcuni gruppi di Baite, sino alla località Corte Grande 1610m. Superare una prima fascia di bosco che con una breve salita arriva all'alpe Piazza 1830m, traversando in orizzontale verso destra si arriva alla cresta ovest del monte Lago che si segue sino in vetta alla montagna.
DISCESA: dal percorso di salita. Oppure, percorso più logico, si arriva sino alla base della cresta ovest, continuare a scendere sul versante opposto a quello di salita, cercando di mantenere alcuni passaggi tra la boscaglia rarefatta all'interno del fitto bosco (attenzione a non incasinarvi, come abbiamo fatto noi) raggiungere la località La Bianca 1550m, in breve si perviene sulla strada per il passo S. Marco e in pochi minuti di discesa sulla strada, si raggiunge la macchina.

FOTO DELLA GITA

SCHIZZO DELLA GITA

schizzo monte lago

Condividi
Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it