Valtellina



PIZ GREVASALVAS 2932m

LUNGHEZZA: 1130m di dislivello
DIFFICOLTA': BS
ESPOSIZIONE: sud-est
MATERIALE CONSIGLIATO: normale dotazione scialpinistica
NOTA BENE: bella gita praticamente tutta al sole. La salita non ha nessuna difficoltà tecnica, infatti si giunge in cima con gli sci, mentre alcuni traversi possono (a seconda delle condizioni) mettere in difficoltà sciatori principianti. Nel complesso è una gita valutata BS/MS+
Dalla cima, ma anche lungo tutto il percorso, si godono viste stupende sulla Bregaglia e il Bernina. Il Piz Grevasalvas ha una vista privilegiata sulla nord-est del pizzo Badile, l'Ago del Torrone e l'Albigna con le sue imponenti cascate di ghiaccio.
PERIODO CONSIGLIATO: da dicembre ad aprile
ACCESSO STRADALE: da Milano si segue la statale per Lecco e poi per Colico. Seguire per Chiavenna, passo del Maloja, dove poco oltre si trova la località Plaun da Lej 1798m. Si parcheggia in un ampio parcheggio sulla destra, difronte all'Hotel Cristallina.
RELAZIONE: poco oltre l'albergo inizia una strada innevata (cartelli segnaletici) che si segue sino al paese di Grevasalvas 1941m. Proseguire dietro l'abitato con una serie di serpentine con le quali si guadagna la sommità di qualche dosso oltre i quali, dopo aver traversato un pò a sinistra, si arriva ad un piccolo pianoro con cartello indicatore per il Piz Grevasalvas.

NB: il cartello indica a sinistra (sud) in direzione del Lago dal Lunghin e del passo Lunghin, ignorarlo ed iniziare a salire verso ovest, esattamente alle spalle del cartello. Probabilmente il sentiero estivo va in quella direzione per poi iniziare a salire più avanti.

Si effettua un primo traverso su un pendio abbastanza ripido, quindi una serie di serpentine e di nuovo un traverso in direzione dell'ormai ben visibile cima. Si punta la cima stando attenti di rimanere sui dossi alla sinistra di alcune pareti ripide e rocciose dove possono staccarsi delle slavine. Poco prima di arrivare al colle alla destra della cima si traversa a sinistra e poi per l'ampia cresta si giunge sulla vetta.
Vedi schizzo1 e schizzo2
DISCESA: dal percorso di salita.

FOTO DELLA GITA

SCHIZZO DELLA GITA

schizzo grevasalvas

Condividi
Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it