Valtellina



CIMA DI GREM 2049m

LUNGHEZZA: 1000m
DIFFICOLTA': MS+
ESPOSIZIONE: sud
MATERIALE CONSIGLIATO: normale dotazione scialpinistica, ramponi
NOTA BENE: sicuramente una bellissima gita ma che difficilmente si trova in buone condizioni. La cima di Grem l'ho salita due volte e devo dire che la prima volta (inverno 2008/2009) trovai una stupenda neve trasformata sino alla macchina, reduce da questo bel ricordo ho deciso di tornare. Purtroppo le condizioni trovate sono state pessime, praticamente crosta dall'inizio alla fine.
La gita è consigliabilissima perchè si sviluppa su un percorso che ben si presta allo sci, ma se amate farvi una bella sciata dalla cima alla macchina, allora vi consiglio si scegliere questa gita solo nelle annate in cui c'è abbondanza di neve.
PERIODO CONSIGLIATO: da dicembre a marzo, valutare bene l'innevamento perchè l'esposizione e la bassa quota possono incidere molto sulle condizioni della neve.
ACCESSO STRADALE: dall'autostrada A4 si esce a Bergamo e si segue per la val Seriana sino a Ponte Nossa, quindi svoltare a sinistra per Gorno, Oneta, Oltre il Colle. Arrivare sino ad Oneta e seguire i cartelli escursionistici (poco visibili dall'auto) per la località Plassa 920m circa.
RELAZIONE: dal parcheggio si sale per prati verso Nord superando una cascina sino ad un bosco e un altro prato, giungendo ad una baita. Si supera un'altra breve fascia boscosa quindi per terreno aperto si arriva alla Baita di Grem 1640m (paline segnaletice). Superata questa baita si sale diagonalmente verso sinistra e continuando sull'ampio costone si arriva alla cresta finale che in breve conduce in vetta.
NB: generalmente il tratto di cresta terminale non crea difficoltà, ma può risultare delicato qualora le condizioni non fossero ottimali.
DISCESA: dal percorso di salita.
Sono possibili altre discese più ripide ed impegnative dove c’è bisogno di neve assestata, ma queste soluzioni non le abbiamo mai testate.

FOTO DELLA GITA

SCHIZZO DELLA GITA

schizzo Cima di Grem

Condividi
Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it