Valtellina



DOS BILII 2050m per il rifugio Alpini

LUNGHEZZA: 900m
DIFFICOLTA': MS
ESPOSIZIONE: nord
MATERIALE CONSIGLIATO: normale dotazione scialpinistica.
NOTA BENE: la definirei una "ravanata" perchè il lungo sviluppo della strada indurisce le gambe e arrivati nel tratto ripido del bosco si hanno difficoltà a riprendere la gamba, inoltre non essendoci un punto particolarmente obbligato si può salire in varie zone e non conoscendo bene il luogo si può rischiare di inoltrarsi in punti di boscaglia molto fitta dove l'orientamento non è dei migliori, sia in salita che in discesa (come è capitato a noi e a tutti gli sciatori incontrati), anche seguire tracce di salita o discesa, può fuorviare e portare in zone incredibilmente ricche di alberi dove le manovre con gli sci sono difficoltose. Parlando con i locali sembrerebbe che ci sia un buon punto di passaggio nel bosco, dove si riesce a sciare senza troppi alberi, ma vi assicuro che non è semplice trovarlo.
PERIODO CONSIGLIATO: da dicembre a febbraio.
ACCESSO STRADALE: arrivando da Milano e Lecco, si arriva a Sondrio e poco oltre si raggiunge il paese di Piateda, proseguendo si arriva a Piateda Alta 710m. Seguendo la strada si prosegue fino a raggiungere il bacino idroelettrico del Gaggio 1020m sin dove la strada lo permette.
RELAZIONE: partiti da dietro la centrale di Gaggio, si prende la lunga strada che con molto sviluppo porta alla località le Piane 1456m, quindi in breve al Rif. Alpini che, lasciandolo sulla sinistra, si supera e quando ormai non è più visibile si entra sulla destra nel bosco con numerosi zig zag e senza percorso obbligato si arriva in vetta. NB: è possibile salire alla cima del Dos Bilii per un altro percorso forse più logico e aperto grazie alla boscaglia meno fitta. Alle Piane 1456m si prosegue per la strada e si arriva alla località Legno Marcio 1559m, da dove con una lunga diagonale si arriva alle Baite Campione 1867m e si inizia a salire in direzione della cima. Per bosco rado si perviene a questa, quindi si scende dal versante opposto sopra descritto (soluzione non testata). Esposizione sud.
DISCESA: dal percorso di salita.

FOTO DELLA GITA

SCHIZZO DELLA GITA

schizzo dos bilii

Condividi
Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it