falesia di Paderno (Milano), settore Scorpioni



FALESIA DI GUILLESTRE

SETTORE RUE DES MASQUES - LE CANYON


I primi tiri della Zona AI primi tiri della Zona A I primi tiri della Zona A Il tiro B5, 6b, della Zona BIl tiro B5, 6b, della Zona B Il tiro B5, 6b, della Zona B La Zona BLa Zona B La Zona B Falesia per tutti i livelliFalesia per tutti i livelli Falesia per tutti i livelli



ACCESSO STRADALE: raggiunta la città di Briançon si prosegue in direzione Gap sino ad una grande rotonda dove la strada si divide, a destra per Embrun e a sinistra per Guillestre. Ovviamente seguire le indicazioni per Guillestre sino al centro del paese dove 100m prima del Carrefour si seguono le indicazioni per l'Hotel "Les Barnieres". Raggiunto l'hotel, si prosegue lungo l'unica strada presente sino al parcheggio dove c'è una fontanella.

NOTE: noi ci siamo affidati alla guida "Escalade en Briançonnais, Haut Val Durance, Queyras" dei fratelli Rolland, vi possiamo dire che a riguardo di questo settore c'è una grande confusione nell'orientamento dei tiri e nella gradazione delle vie sia per eccesso che per difetto. Noi ci siamo comunque divertiti parecchio perchè sia lo stile di arrampicata che il tipo di roccia ci hanno entusiasmato. La falesia merita di essere vista.

CHIODATURA: ottima a resinati con possibilità di poter facilmente fare manovra su un solo resinato nel caso vogliate ripiegare dal tiro ingaggiato, l'arrampicata è quasi sempre obbligata ed in rari casi parecchio distanziata. Alle soste non è presente nessun moschettone, quindi portate la ghiera per la manovra.

TIPO DI ARRAMPICATA: prevalentemente su muri verticali o strapiombanti, sovente di forza e/o resistenza.
BELLEZZA DEL LUOGO: voto 5
BELLEZZA DELLE VIE: voto 8
REGIONE: Francia

DIFFICOLTA': dal 5b/5c fino al 7c. Nei settori limitrofi si trovano vie molto più dure.

QUOTA: circa 1000m

TIPO DI ROCCIA: ottimo conglomerato

LUNGHEZZA MASSIMA DEI TIRI: 35m

ESPOSIZIONE: nord, ideale nelle più calde giornate estive.

TEMPI DI ACCESSO: 5 minuti

PERIODO DI ARRAMPICATA: estate, eventualmente mezze stagioni.

Descrizione aggiornata ad agosto 2011


MAPPA DEL SETTORE


schizzo falesia Guillestre


Condividi
Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it