Cascata Durango-Val di Mello

QUOTA: 2100m
DIFFICOLTA': 4
ESPOSIZIONE: ovest
MATERIALE CONSIGLIATO: normale dotazione da cascata
APRITORI: G. C. Grassi, E. Tessera 1985
NOTA BENE: bellissima e imponente cascata, si possono fotografare gli amici su Repentance.
PERIODO CONSIGLIATO: da dicembre a marzo
ACCESSO STRADALE: da Milano si segue l'autostrada A4 in direzione Torino, quindi si segue per Aosta sino al casello, usciti dall'autostrada si seguono le indicazioni per Cogne, quindi per Valnontey.
AVVICINAMENTO: dal parcheggio di Valnontey si cammina nel fondovalle stando sulla sinistra della valle e del torrente sino al cartello indicatore per la cascata Patrì e Acheronte, si ignorano e si prosegue stando nella valle. Arrivati sotto il conoide che scende da Repentance, lo si sale sino ad arrivare sotto la cascata Monday Money. (2 ore circa)

RELAZIONE:
L1 - Brevi salti verticali e numerosi tratti appoggiati portano a sostare sulla roccia a sinistra del primo salto verticale. (60m, 3, sosta a spit)

L2 - A destra sin sotto il verticale e lungo tratto che porta in una grotta di ghiaccio circondata di stalattiti, molto fotogenico. (40m, 4, sosta a spit)

L3 - Si esce a destra dalla grotta e un altro muro porta in una zona meno verticale, sino al canale sovrastante, sosta sulla destra. (45m, 4, sosta a spit)

Volendo si potrebbe proseguire con altri 2 tiri facili, ma qui la via perde di interesse.

DISCESA: con 3 doppie a ritroso sulla via.

FOTO DELLA CASCATA

Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it