Presanella

GRAN SERTZ 3552m - VIA NORMALE

LUNGHEZZA: 970m dal rifugio Sella
DIFFICOLTA': camminata su neve, semplici roccette finali.
ESPOSIZIONE: nord-est
MATERIALE CONSIGLIATO: eventualmente uno spezzone di corda per il breve tratto sul ghiacciaio.
TIPO DI TERRENO: neve e roccette.
APRITORI: sconosciuti
NOTA BENE: cima panoramica sul gruppo del Gran Paradiso molto frequentata nei mesi primaverili dagli scialpinisti.
PERIODO CONSIGLIATO: tutto l'anno
ACCESSO STRADALE: da Milano si segue l'autostrada A4 in direzione Torino, quindi si segue per Aosta sino al casello, usciti dall'autostrada si seguono le indicazioni per Cogne, quindi per Valnontey.
AVVICINAMENTO: dal parcheggio di Valnontey si seguono le indicazioni per il rifugio Sella al Lauson 2584m (2 h circa).
RELAZIONE: oltrepassato il torrente si rimonta la morena sul lato opposto, percorso non obbligato. Si prosegue in direzione sud-ovest per vallette e dossi sino al piccolo ghiacciaio di Lauson, continuare a salire costeggiando il ripido versante sulla sinistra per poi superarlo nel punto più semplice. Raggiunto il dosso nevoso si punta alla cresta est e superato il ghiacciaio di Gran Val si sale la facile cresta sino in vetta.
DISCESA: dalla via di salita.

FOTO DELLA VIA

Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it