Presanella



PIZZO PALU' ORIENTALE 3882m - VIA KUFFNER

LUNGHEZZA: 600m circa di dislivello
DIFFICOLTA': IV+, tratti di neve 45°/ 50°
ESPOSIZIONE: nord
MATERIALE CONSIGLIATO: mezza corda da 60m, 1 o 2 piccozze, ramponi, qualche rinvio, qualche frineds, chiodi da ghiaccio nel caso il naso sia di ghiaccio vivo.
TIPO DI TERRENO: via di roccia in altitudine, potrebbero esserci tratti di vetrato, pendio di neve o ghiaccio ripido, cresta.
APRITORI: M. Von Kuffner - M. Schocher - A. Burgener il 22 agosto 1899
NOTA BENE: sicuramente il più facile dei tre speroni, se in buone condizioni non presenta particolari difficoltà, ambiente suggestivo. Se fatto senza prendere la funivia e bivaccando sul ghiacciaio è sicuramente una bella avventura.
PERIODO CONSIGLIATO: luglio, agosto, settembre
ACCESSO STRADALE: raggiungere Lecco, Colico, Chiavenna e superare il confine di Stato. Una volta superato il passo del Maloja si raggiunge St. Moritz, Pontresina ed infine Diavolezza, parcheggiando all'impianto di risalita.
AVVICINAMENTO: dagli impianti di risalita si segue la lunga mulattiera che porta alla capanna Diavolezza 2975m, è possibile seguire un sentiero parallelo sicuramente meno ripido e faticoso. Dal rifugio si segue il buon sentiero che con numerosi sali e scendi raggiunge la Fuorcla d'Arlas 3020m. Scendere sul sottostante ghiacciaio e passando sotto il pizzo Cambrena si punta l'evidente sperone scegliendo il percorso più vantaggioso.
RELAZIONE: dopo aver attaccato nel punto migliore si seguono una serie di facili balze rocciose sino in cresta allo sperone roccioso (noi abbiamo trovato anche 1 spit). Si segue il percorso migliore con facile arrampicata, mai banale, sin sotto un torrione dove si trova il tiro chiave di IV+ (qualche chiodo). Ancora un tratto di facile arrampicata per sfasciumi e rocce rotte porta all'attacco nel naso di ghiaccio che con circa 150m di pendio a 45°/50° porta in vetta al pizzo Palù Orientale 3882m.
DISCESA: dalla via normale. Si segue la facile cresta della via normale sino a ricongiungersi al percorso di avvicinamento.

FOTO DELLA VIA

SCHIZZO DELLA VIA


Copyright © 2011- www.tuttoinlibera.it - All rights reserved - Webmaster ELISA&ALESSANDRO - info@tuttoinlibera.it